L’olio extra-vergine di oliva Laudo rappresenta un’eccellenza dei Colli Berici, meravigliose colline in provincia di Vicenza. Grazie alla selezione dei brand di olive e al terreno dei Colli Berici abbiamo ottenuto un olio extravergine d’oliva italiano di qualità eccellente. In questa scheda tecnica illustriamo le caratteristiche organolettiche.
Il brand di olive e il terreno
I brand di olive selezionati sono Leccino, Frantoio e Pendolino. Le varietà, nate in Toscana e tra le più diffuse in Italia, producono olio di ottima qualità, di colore verde e di gusto aromatico con sfumature piccanti.
L’uliveto si trova sui Colli Berici, nel comune di Nanto, in provincia di Vicenza. Il terreno profondo è caratterizzato da una tessitura argillosa in presenza di scheletro, posto ad una altitudine di circa 300 ml con esposizione sud.
Risultati del Panel Test
Il Panel Test, cioè l’analisi delle caratteristiche sensoriali di un olio realizzata da assaggiatori ufficiali, ha l’obiettivo di classificare gli oli d’oliva extra-vergini. Si chiamano “extra-vergini” perché ottenuti dalle olive mediante procedimenti meccanici a bassa temperatura (circa 25°C).
- Acidità 0,27: il grado di acidità è ottimale, considerando che è pari ad ¼ del limite massimo per l’olio extra-vergine di oliva pari al 0,8%; più basso è il valore dell’acidità tanto più elevata è la qualità dell’olio.
- Perossidi 5,00: anche la quantità di perossidi, indicatori di alterazioni di tipo ossidativo, sono molto inferiori al limite di 20. L’olio di qualità presenta generalmente un valore inferiore a 10.
L’analisi delle caratteristiche sensoriali realizzata da assaggiatori ufficiali dell’A.I.P.O. Verona, ha classificato quest’olio di oliva extra-vergine con un punteggio eccellente di 8.5 per le sue caratteristiche positive legate al fruttato, l’equilibrio tra amaro e piccante, il verde fogliare e il sapore di mandorla.
Il parere sensoriale
L’olio rientra nella categoria merceologica degli extra vergini. La sensazione olfattiva è caratterizzata da fruttato medio pieno, descritto da complesse note fiorite, particolarmente fresche che riconducono alla percezione dell’erba appena sfalciata e della mandorla verde in chiusura.
In quanto alla sensazione gustativa, l’olio si presenta particolarmente equilibrato nelle percezioni di amaro e piccante ed armonico nelle insieme delle note olfattive e gustative.
Degustazione
Puoi assaggiare l’olio Laudo con i prodotti locali dei Colli Berici in un’imperdibile degustazione, previa prenotazione. Scopri tutti i servizi.